Festival concorso itinerante internazionale di cinematografia

Vincitori PDV 2022

Il corto Francese "Free Fall" del regista Emmanuel Tenembaum, ha vinto il premio per il miglior film della 15a edizione del PuntodiVista Film Festival. Di seguito tutti i vincitori delle rispettive categorie:

 

MIGLIOR ATTRICE


CARMEN RUIZ MINGORANCE Interprete del film Bernarda's Rebellion
di Jorge Pastor - Spagna
Un’interpretazione calibrata ed efficace capace di uno sdoppiamento, al contempo realistico e surreale, in linea con la storia ed il personaggio da interpretare. Il difficile rapporto recitativo con un partner “inanimato” viene affrontato brillantemente con maestria consolidata!

- SCHEDA FILM -

 

 

MIGLIOR ATTRICE GIOVANE


DEA LANZARO interprete del film Sissy
di Eitan Pitigliani - Italia
Un ruolo difficile da affrontare per una giovane attrice che interpreta un personaggio complesso con la spigliatezza e la leggerezza proprie della sua età. Il risultato, apparentemente dicotomico rispetto alla drammaturgia del racconto, è funzionale per lo svolgimento della storia. Ad maiora!

- SCHEDA FILM -

 

 

MIGLIOR SOGGETTO


BERNARDA'S REBELLION Jorge Pastor Spagna
Vince anche il premio Giuria Giovani

Una storia originale, per costruzione e sviluppo della trama, che strizza l’occhio al rovesciamento dei ruoli pirandelliani con il personaggio non in cerca, ma in fuga dal suo autore. Metafora ben riuscita su come liberarsi dai ruoli predefiniti, spesso imposti, per riprendersi in mano la propria vita e il proprio destino.

- SCHEDA FILM -

 

 

MIGLIOR FILM


FREE FALL Emmanuel Tenenbaum - Francia
Vince anche il premio Giuria del Pubblico

Regia e recitazione a sostegno di un soggetto che riesce ad emozionare e coinvolgere, rievocando eventi tragici attraverso un’inedita prospettiva di forte impatto. Il ritmo costante ed incessante, per forza ed intensità, e l’accurata costruzione narrativa e drammaturgica supportano la tensione crescente e la partecipazione empatica e totale dello spettatore.

- SCHEDA FILM -